Antonio Testaferrata

Direttore artistico, coordinatore e docente di pianoforte.

Si diploma nel 1985 al conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida del M° Raffaele Cirulli, ampliando e consolidando gli studi, con le percussioni e la chitarra moderna.

Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo numerosi ed onorevoli riconoscimenti.

Si dedica all’insegnamento sin dalla giovane età, spaziando nella sua didattica, dalla musica classica, al jazz, pop, fino ad arrivare alla musica moderna.

Docente di teoria, solfeggio e pianoforte in diverse scuole di musica sul territorio e docente di lettura al pianoforte nei corsi istituiti dal Provveditorato agli Studi di Torino in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi , per  docenti diplomandi in didattica della musica.

Docente nella scuola secondaria di I° grado.

Ha collaborato e collabora attualmente, come curatore delle musiche per esposizioni ed installazioni artistiche di rilevante importanza culturale in ambito internazionale.

Si è esibito in molteplici manifestazioni e rassegne musicali come pianista solista e in formazione (duo, trio e quartetto).

Per un lungo periodo si è dedicato allo studio della musica jazz e blues, la quale ancora oggi occupa una spazio significativo nella sua vita artistica.

Approfondisce negli anni lo studio della musica pop nazionale ed internazionale, affiancando allo strumento classico, l’innovazione elettronica , avvalendosi di programmi specifici per elaborazioni musicali, utilizzati particolarmente nella musica leggera.

Pianista dell’orchestra di musiche tradizionali  napoletane “Voce e otto”( le cui parti sono rivisitate e riarrangiate), con la quale, si esibisce da diversi anni in concerti su tutto il territorio nazionale.

Tuttora in formazione duo, (pianoforte e clarinetto/sax) interpreta i più coinvolgenti e significativi temi musicali provenienti dalle più varie culture europee ed extraeuropee.

E’ organizzatore dal 2011 della stagione concertistica “Venerdì in Musica” che propone l’ascolto di vari generi musicali, che spaziano dalla musica classica al pop, dal gospel al jazz fino ad arrivare alle musiche da film.