Fabio De Michiel

Docente di: Teoria e analisi della composizione

Nato a Torino il 12-11-1962, ha compiuto i primi studi (organo e violino) sotto la guida del Maestro Giglio, violinista dell’Orchestra della Rai di Torino. Ammesso al Conservatorio “Verdi” di Torino si è diplomato nel 1982 in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida dei Maestri don Virgilio Bellone e Mario Lamberto. Durante gli ultimi due anni di studio ha frequentato presso lo stesso Conservatorio il corso di Musica Elettronica sotto la guida del Maestro Enore Zaffiri. Nel 2002 Ha conseguito il diploma in “Prepolifonia” (Canto gregoriano) sotto la guida dei Maestri Wally Pellizzari e Fulvio Rampi. Nell’estate del 2002 ha frequentato il corso “Sprache und Musikleben in Deutschland” tenuto dal prof. Matthias Wodsak presso l’Università di Bayreuth (Germania) con seminari di Musica di insieme, Coralità e Storia della Musica tedesca.
L’Attività didattica nella scuola è iniziata molto presto: già dal 1981 e prosegue tutt’ora presso il Liceo “Regina Margherita”di Torino (corso di Pianoforte) ed il Liceo “Cavour” (corso di Teoria ed Analisi della Composizione nell’indirizzo di Liceo Musicale).
Dal 1984 al 1988 è stato docente presso i corsi del Provveditorato agli Studi di Torino e di Cuneo per i docenti di Musica della Scuola Media.
Negli anni 2006-2008 ha promosso presso istituzioni della città corsi di ascolto e analisi musicale.
L’Attività artistica è iniziata nel 1982 presso l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino e, con il ruolo di Maestro del Coro e Maestro Sostituto, ha diretto alcuni concerti.Nel 1988 ha contribuito alla nascita del “Trio Sperger”, (due Contrabbassi e Basso Continuo) con il quale si è esibito in alcuni concerti in Torino e provincia ed ha inciso un CD dedicato a trascrizioni di musiche di Händel, Corelli e Bach.
Dal 2001 fino al 2007 ha condotto il Coro del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Torino con il quale ha partecipato ad importanti rassegne corali sia nazionali che europee (Monco di Baviera e Praga).
Dal 2013 e fino ad oggi dirige uno dei cori del Liceo Musicale “Cavour” di Torino.