Venaria Reale (Torino)
La Scuola Di Musica
DOCENTI
I Nostri Docenti
Professionisti laureati e laureandi presso i Conservatori di Musica, con esperienza consolidata negli anni, svolgono attività di insegnamento in diverse Scuole di Musica sul territorio.
Musicisti e Concertisti nei vari generi musicali, si dedicano da oltre un ventennio, ad attività concertistica sul territorio nazionale ed internazionale in diverse formazioni ( duo, trio, ecc…).
ANTONIO TESTAFERRATA
Direttore artistico, coordinatore e docente di pianoforte.
Si diploma in Pianoforte nel 1985 al conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida del M° Raffaele Cirulli, ampliando e consolidando gli studi, con le percussioni e la chitarra moderna.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo numerosi ed onorevoli riconoscimenti.
Si dedica all’insegnamento sin dalla giovane età, spaziando nella sua didattica, dalla musica classica, al jazz, pop, fino ad arrivare alla musica moderna.
Docente di teoria, solfeggio e pianoforte in diverse scuole di musica sul territorio e docente di lettura al pianoforte nei corsi istituiti dal Provveditorato agli Studi di Torino in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi , per docenti diplomandi in didattica della musica.
Docente nella scuola secondaria di I° grado.
Ha collaborato e collabora attualmente, come curatore delle musiche per esposizioni ed installazioni artistiche di rilevante importanza culturale in ambito internazionale.
Si è esibito in molteplici manifestazioni e rassegne musicali come pianista solista e in formazione (duo, trio e quartetto).
Per un lungo periodo si è dedicato allo studio della musica jazz e blues, la quale ancora oggi occupa una spazio significativo nella sua vita artistica.
Approfondisce negli anni lo studio della musica pop nazionale ed internazionale, affiancando allo strumento classico, l’innovazione elettronica , avvalendosi di programmi specifici per elaborazioni musicali, utilizzati particolarmente nella musica leggera.
Pianista dell’orchestra di musiche tradizionali napoletane “Voce e otto”( le cui parti sono rivisitate e riarrangiate), con la quale, si esibisce da diversi anni in concerti su tutto il territorio nazionale.
Tuttora in formazione duo, (pianoforte e clarinetto/sax) interpreta i più coinvolgenti e significativi temi musicali provenienti dalle più varie culture europee ed extraeuropee.
E’ organizzatore dal 2011 della stagione concertistica “Venerdì in Musica” che propone l’ascolto di vari generi musicali, che spaziano dalla musica classica al pop, dal gospel al jazz fino ad arrivare alle musiche da film.
GIANCARLO MACARIO
Docente di Pianoforte / Piano Jazz
Diplomato in pianoforte principale al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino sotto la guida del M° Mario Dalbesio.
Ha studiato Composizione e Direzione d’orchestra con i Maestri Claudio Morbo, Felice Quaranta e Gianni Prestia e ha seguito seminari tenuti dalla Prof.ssa G. Wratcheva presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Ha frequentato inoltre i Corsi di Perfezionamento e di Alto perfezionamento del Centro Jazz Torino specializzandosi con il M° Gianni Negro in Composizione, con il M° Palmino Pia in Tecnica dell’Arragiamento e Contrappunto, con il M° Giancarlo Gazzani in Orchestrazione e con il M° Mario Rusca in Interpretazione e Improvvisazione Jazz.
Ha collaborato con l’Archivio Storico del Conservatorio di Torino, con il settore Scuola-Educazione della RAI e del gruppo MEDIASET.
Dal 1989 è membro della Commissione Liturgico Pastorale per il repertorio della Musica Sacra in uso nell’Azione Liturgica.
Ha insegnato Armonia e Solfeggio Jazz presso l’Istituto Civico Musicale di Torino, Tastiere e Sintetizzatori presso l’Istituto Civico Musicale di Nichelino, Improvvisazione Jazz presso il Centro Didattico Concertistico Ars Nova di Chivasso e l’Istituto Civico Musicale di Alba, Pianoforte Jazz presso il Centro Jazz di Torino, Canto Corale presso l’Istituto Magistrale “G. Giusti” di Torino, Arrangiamento Jazz presso l’Istituto Giuliani di Torino, Storia della Musica presso l’Istituto Bersezio ed Educazione Musciale presso La Scuola Media “Piramid” di Torino.
VALENTINA RAUSEO
Docente di Violino
Nata a Torino, inizia giovanissima lo studio del violino presso l’Istituto Suzuki di Torino.
Nel 2001 si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove le sono state conferite tre borse di studio: per il miglior esame di compimento inferiore, per il miglior esame di compimento medio e il premio “Berrino” per il miglior diploma.
Successivamente ha conseguito il diploma di alto perfezionamento musicale, ad indirizzo virtuosistico, presso l’Accademia Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella, sotto la guida del M° Roberto Ranfaldi.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, curando con particolare attenzione il repertorio romantico per violino e pianoforte. Nell’ambito della musica da camera ha eseguito come primo violino, i quintetti con pianoforte di Schostakovich, Brahms, Dvorak e Schumann.
Ha eseguito, come solista con orchestra, i concerti di Mozart in si bemolle maggiore K 207, in re maggiore K 211 e il concerto n° 5 in la maggiore K 219; vari concerti di Vivaldi, di Bach il concerto in re minore per due violini e archi e, sempre di Bach, i concerti “Brandeburghesi”.
Nel 2002 ha avuto il piacere di esibirsi in alcuni concerti, con il il M° Meinhart Niedermayr, flauto solista dei Wiener Philharmoniker, con i quartetti di Mozart.
Nell’ottobre 2003 si è esibita, sempre in concerto, con il famoso violinista M° Eduard Melkus, della prestigiosa Wiener Musikuniversität, in seguito, sempre con il M° Eduard Melkus, si è perfezionata sull’interpretazione e lo stile della scuola viennese.
In rassegna di concerti, rappresenta la celebre violinista torinese Teresina Tua, eseguendo brani virtuosistici del suo repertorio, come Wieniawski, Sarasate, Tchaikovsky ecc.
Nel marzo 2004 si sono svolte al Teatro Regio di Torino, sotto la direzione musicale di Alfredo Marcucci, le audizioni nazionali, finalizzate alla formazione di un’Orchestra Tipica di Tango argentino dove è stata scelta come primo violino. La formazione si è esibita in tutta Italia in concerti, spettacoli e milonghe, collaborando con artisti del calibro di Horacio Ferrer, massimo poeta vivente del tango, paroliere di Astor Piazzolla e presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, e con Luis Stazo, insignito nel 2004 del premio “Latin Grammy”.
Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, con l’Orchestra Filarmonica ‘900, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con diverse altre Orchestre del Piemonte e di altre Regioni.
ENRICO VILLA
Docente di Chitarra classica
Laureato in Scienze della Formazione Musicale presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su “Le innovazioni chitarristiche di Heitor Villa-Lobos”. Attualmente al IX anno di Chitarra Classica al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
E’ stato assistente del Prof. Maurizio Scarpa presso il suo Studio Musicale.
Da più di un decennio organizza corsi di chitarra e propedeutica privatamente e collabora in qualità di docente con:
La Scuola Primaria “Silvio Pellico” di Torino
La Scuola di Musica “Il Madrigale” nella sezione di Carignano
La “Scuola Di Musica” di Venaria
La Scuola Materna e l’Asilo Nido Buridani di Venaria
L’Associazione Tra.Me di Carignano
Organizza e dirige la formazione didattica-musicale presso l’Associazione Onda Giovane Salus di Torino
Ha collaborato con l’Istituto Buon Consiglio di Torino e con il Centro Musicoterapia Benenzon.
MINO MAINELLA
Docente di Chitarra elettrica
Ha iniziato a suonare a tredici anni formandosi sui classici della musica rock e blues, ha sviluppato le tecniche sia teorico che pratiche in modo personalizzato le quali hanno dato vita ad una metodologia esecutiva e di insegnamento che non esclude mai la personalità dell’individuo ma che coglie in ogni modo tutte le peculiarità dei generi musicali legati alla chitarra elettrica rock blues funky e acustica.
Nel 1993 ha fondato il gruppo “ MINOTOWER” portando su tutto il territorio italiano ed europeo i repertori più significativi degli anni ‘80. In questi ultimi dieci anni si è dedicato in modo approfondito all’accompagnamento di cantanti nei repertori classici del rock proponendo diverse tipologie di spettacolo che tutt’ora riscuotono un notevole interesse artistico e formale.
Dall’esperienza concertistica nasce quindi la sua metodologia di insegnamento che lo rende un’artista semplice ma nello stesso tempo musicalmente e culturalmente completo.
Appassionato ed esperto di strumenti elettrici ed effettistica svolge attività di consulenza nei confronti di aziende e importanti musicisti.
FRANCESCO NICOLACI
Docente di Violino
Durante la sua formazione e gli studi musicali, ha frequentato stages europei tra i quali: Corso estivo internazionale di Musica da camera Xenia Ensemble a Fenestrelle (TO) (1999-2005); Master Prima Estate
Valloise, Francia (2004); Corso di perfezionamento estivo al Perinaldo Festival (2007-2010); Corsi estivi “Cittá di Lucca” con il M° Cristiano Rossi (2009-2010); Corso di Formazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile del Verbano-Cusio-Ossola, sotto la direzione del M° Umberto Benedetti Michelangeli (2010); Master dell’Accademia della Musica “F.Geminiani” di Altopascio (LU) e dell’Associazione musicale “Clara Schumann” a Montespertoli (FI) con il M° Marco Fornaciari (2011-2012).
Ha frequentato i master annuali all’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Adrian Pinzaru nel 2010 e 2011.
Ha concluso a pieni voti il biennio di violino presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo nel Marzo 2013, studiando con il M° Franco Barbucci, e in tale ambito si è esibito in vari teatri del Piemonte e presso il Teatro Eliseo di Roma.
Ha suonato nella stagione musicale dell’Istituo Italiano di Cultura del Consolato Italiano a Praga nel 2012 con l’Orchestra da camera di Guarene. Si è esibito per la stagione concertistica pinerolese “Fahrenhote” nello stesso anno. Ha suonato con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori a Taormina nell’ambito del Bellini Festival (2012), e al festival torinese “Mozart Nacht und Tag” (2013). Ha suonato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali del Piemonte, tra cui: Orchestra da camera Musici di San Grato, Orchestra Universitaria di Torino; Orchestra dell’ASSAMCO -Associazione Amici del Conservatorio; Orchestra Filarmonica di Saluzzo; Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Flessibile dell’ Istituto Citta’ di Rivoli, Orchestra B.Bruni di Cuneo. Nell’estate 2013 ha co-fondato il Felix Ensemble, insieme cameristico nella formazione del quartetto d’archi.
Nel luglio 2014 insieme ai componenti del quartetto è stato ospite per una tournée a Manila, Filippine. Il gruppo si è esibito presso il prestigioso Meralco Theatre della Capitale per la First Pacific Leadership.
Academy e ha ottenuto, inoltre, il Certificate of Appreciation del Ministero della Salute della Repubblica delle Filippine,”per aver condiviso con l’East Avenue Medical Centre la loro passione e talento nella musica”.
Con il Felix Ensemble ha suonato per alcuni dei maggiori marchi nel panorama italiano e internazionale tra cui Eataly, Montblanc, SlowFood, BMW, e per importanti enti e associazioni italiane quali Croce Verde,
Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro, Gruppo storico “Pietro Micca” all’interno dell’EXPO 2016, Rotary Club, UniTre, Museo della Lampadina Città di Alpignano, Stagione concertistica Valle di Viù (Usseglio, TO). Nel 2016 ha concluso l’uscita del primo cd con il quartetto Felix. E’ stato inoltre docente di violino presso la Scuola di Musica “Felice Quaranta” di Grugliasco (TO) negli A.A. 2008\2009, 2009\2010, 2010\2011. Come docente ha inoltre collaborato con la classe di violino dell’Istituo Musicale Città di Rivoli (TO) nel 2008, 2009, 2010 e 2011, e dello stesso Istituto ha preso parte all’ Orchestra Flessibile Città di Rivoli, con cui ha collaborato nel 2011 e nel 2013. Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del coro giovanile “Coro G”, diretto dal M° C.Pavese, coro con il quale ha partecipato ha festival canori (Torino, e Usedom, Germania) ed effettuato tournée in Italia e all’estero (Veneto, Trieste, Slovenia, e Amburgo, Wolfenbuttel, Hannover in Germania).
Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Liceo Classico “M.Fossati” di Rivoli nel Luglio 2005, e ha frequentato la facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Torino negli A.A. 2005\2006 e 2006\2007.
FULVIO D’AGOSTINO
Docente di Chitarra classica
Diplomato in chitarra classica, vanta un curriculum di tutto rispetto.
Studia canto moderno, prosegue il suo iter conservatoriale e si specializza nella trascrizione della musica in “Braille”, metodo specifico per utenti non vedenti (o ipovedenti), cosa questa tanto rara quanto preziosa.
I lunghi anni di studio con il decacordista Paolo Garganese lo avvicinano a questo meraviglioso strumento senza abbandonare mai la chitarra, suo primo amore.
Dagli anni ’80 lavora nel mondo della musica a tutto campo, insegnando chitarra in varie scuole di musica sul territorio e suonando a livello professionale il basso elettrico.
Ha inoltre lavorato in alcune radio come inviato, seguendo le tournée di svariati artisti internazionali.
FABIO DE MICHIEL
Docente di Teoria e analisi della composizione
Nato a Torino il 12-11-1962, ha compiuto i primi studi (organo e violino) sotto la guida del Maestro Giglio, violinista dell’Orchestra della Rai di Torino. Ammesso al Conservatorio “Verdi” di Torino si è diplomato nel 1982 in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida dei Maestri don Virgilio Bellone e Mario Lamberto. Durante gli ultimi due anni di studio ha frequentato presso lo stesso Conservatorio il corso di Musica Elettronica sotto la guida del Maestro Enore Zaffiri. Nel 2002 Ha conseguito il diploma in “Prepolifonia” (Canto gregoriano) sotto la guida dei Maestri Wally Pellizzari e Fulvio Rampi. Nell’estate del 2002 ha frequentato il corso “Sprache und Musikleben in Deutschland” tenuto dal prof. Matthias Wodsak presso l’Università di Bayreuth (Germania) con seminari di Musica di insieme, Coralità e Storia della Musica tedesca.
L’Attività didattica nella scuola è iniziata molto presto: già dal 1981 e prosegue tutt’ora presso il Liceo “Regina Margherita”di Torino (corso di Pianoforte) ed il Liceo “Cavour” (corso di Teoria ed Analisi della Composizione nell’indirizzo di Liceo Musicale).
Dal 1984 al 1988 è stato docente presso i corsi del Provveditorato agli Studi di Torino e di Cuneo per i docenti di Musica della Scuola Media.
Negli anni 2006-2008 ha promosso presso istituzioni della città corsi di ascolto e analisi musicale.
L’Attività artistica è iniziata nel 1982 presso l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino e, con il ruolo di Maestro del Coro e Maestro Sostituto, ha diretto alcuni concerti.Nel 1988 ha contribuito alla nascita del “Trio Sperger”, (due Contrabbassi e Basso Continuo) con il quale si è esibito in alcuni concerti in Torino e provincia ed ha inciso un CD dedicato a trascrizioni di musiche di Händel, Corelli e Bach.
Dal 2001 fino al 2007 ha condotto il Coro del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Torino con il quale ha partecipato ad importanti rassegne corali sia nazionali che europee (Monco di Baviera e Praga).
Dal 2013 e fino ad oggi dirige uno dei cori del Liceo Musicale “Cavour” di Torino.
SILVIO D’AMORE
Docente di Chitarra classica
Nato a Torino il 28/04/1986, intraprende lo studio della chitarra classica con Vittorio Aprato presso la Suola Media “Giovanni XXIII” di Torino, proseguendo poi al Conservatorio “G. Verdi” con Pier Luigi Cimma. Si diploma infine sotto la guida di Paolo Garganese nel 2012. Nel 2015 presso lo stesso Conservatorio consegue il Diploma di II livello in Didattica della Musica col massimo dei voti, concludendo il percorso nel 2016, portando a termine il Tirocinio Formativo Attivo per la formazione dei docenti.
Ha partecipato dal 2006 a diversi appuntamenti nell’ambito di varie iniziative musicali in Torino e provincia, tra le quali I concerti di Santa Pelagia, Un giorno al tempo dei lumi, Festa della Musica, alla rassegna chitarristica Six Ways a Grugliasco, agli appuntamenti di Musica a Corte alla Reggia di Venaria , alla rassegna musicale Sale & Pepe di Collegno, alla Rassegna chitarristica Pinerolese , ai Venerdì in Musica di Savonera, oltre alle Serate Musicali organizzate in Conservatorio, in qualità di solista, in duo e quartetto di chitarre. In particolare, in duo di chitarre ha preso parte a numerosi concorsi chitarristici e cameristici ottenendo degli apprezzabili risultati, tra i quali si ricordano nel 2012 il 2º Premio al “36° Concorso Nazionale di Chitarra” di Mondovì (CN), nel 2013 il 3º premio al 19° Concorso Nazionale Chitarristico “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio (PT) il 2º premio al 5° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”, nel 2014 il 2º premio al 12° Concorso Chitarristico “Città di Voghera” (PV) e il 1º premio al 2º Concorso Strumentale Nazionale “G.Conta” a Spineto (TO).
Da segnalare anche la partecipazione a Corsi Estivi, di Perfezionamento e Masterclass con i Maestri Vittorio Aprato, Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Hopkinson Smith, Frederic Zigante, Marco Salcito, Maurizio Colonna.
Attualmente è docente di ruolo di chitarra classica nella Scuola Secondaria di I° grado ad indirizzo musicale, dove inoltre, organizza laboratori ed ensemble strumentali.
LUCA BIGGIO
Docente di Clarinetto e Sassofono
Nato a Torino il 5 dicembre del 1965, inizia a studiare musica all’età di 10 anni. Si diploma nel 1986 in clarinetto con il M° Sergio Avanzo presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in jazz con il M° Furio Di Castri presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, città dove attualmente vive. Nel 1988 è vincitore della borsa di studio della Berklee School di Boston (USA) presso i seminari estivi a Perugia in occasione dell’ Umbria Jazz.
Tra le attività didattiche, è stato insegnante di sassofono, clarinetto e musica d’insieme presso il Centro Professione Musica di F. Mussida, l’ Istituto Musicale Città di Rivoli, il Sermig di Torino, la Scuola Civica di Chivasso, l’ Accademia Lizard di Torino, la Scuola di Musica “Musicalmente” di Torino, Scuola Popolare di Musica “Tam Tam” dell’associazione Sferaculture di Torino e direttore artistico in collaborazione con Riccardo Ruggieri dei corsi jazz di ALT Music Center.
Ha collaborato con i più rappresentativi esponenti del jazz italiano e internazionale tra i quali Flavio Boltro, Furio Di Castri, Paolo Birro, Antonio Faraò, Paolo Fresu, Maria Pia De Vito, Gianluca Petrella, Antonello Salis, N’guyen Le, Danilo Rea , Max Carletti, Lucio Terzano, Mario Rusca, Gianni Cazzola, Marco Tamburini, Roberto Gatto, Alberto Mandarini, Maxx Furian, Stefano Battaglia, Sergio Berardo, Francesco Bearzatti, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Billy Cobham.
Nel 1995 ha partecipato a diversi festival e rassegne con Rosalba Bentivoglio tra cui Noto Jazz Festival – Noto (SR), Jazz a Palazzo Bufera – Palermo, Marsala Jazz – Marsala (TP), Horus Festival – Siracusa; con Claudio Giglio al Monte Pellegrino Jazz Festival – Palermo e ancora al Biancavilla Jazz – Biancavilla (CT).
Ha fatto parte della Big Band “C.V.M.” di Alberto Mandarini dal 2002 al 2004, partecipando nel 2002 al Pinerolo in Jazz – Pinerolo (TO) e Vercelli Jazz – Vercelli; nel 2003 al Jazz festival – Casale Monferrato (AT) e ad Asti in Jazz – Asti (2003 e 2004).
Ha partecipato all’ Euro Jazz Festival – Ivrea (TO) con Giampaolo Petrini (2001) e Dino Contenti (2003), al Rivoli Musica – Rivoli (TO) con Max Carletti (2003), al Piccolo Festival di Sciolze – Sciolze (TO) con Giovanna Gattuso (2003) e sempre nel 2003 si è esibito con il suo quartetto “Luca Biggio Quartet” all’ Autunno Musicale dell’ Unione Musicale comune di Brandizzo – Brandizzo (TO). Inoltre ha partecipato nel 2004 al Jazz sotto le stelle – Busto Arsizio (VA) con Stefano Battaglia e Jazz a Calasetta – Calasetta (CA). Nel 2005 ha partecipato al Musincanto – Torino con l’orchestra “Under Special Construction” con Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Gianluca Petrella e Roberto Gatto.
Nel 2005, ha fatto parte della LabDance Orchestra diretta da Furio Di Castri e Gianluca Petrella, partecipando al Festival di Ivrea – Ivrea (TO) e Jazz a Palazzo – Torino.
Ha partecipato ad Alpignano Jazz Festival – Alpignano (TO) con Michele Verrastro e Ivano Gruarin (2006).
Dal 2006 fa parte della MultiKulti Orkestra che nel 2006 ha suonato con la partecipazione di Flavio Boltro per un progetto dedicato a Miles Davis (Torino), con Francesco Bearzatti in un progetto sul Rock anni ’70 (2007, Torino), con Sergio Berardo in un progetto sulla musica Occitana in diversi concerti, tra i quali il prestigioso Festival Mistà (Venasca, CN), il concerto all’anfiteatro di Borgo San Dalmazzo (CN) ed Etredad, prestigioso festival di musica tradizionale a Fenis (AO). Sempre con la Multikulti Orkestra, ha partecipato al Jazzin’ Provincia – Chivasso (TO) nel 2010 e al Torino Jazz Festival – Torino, ospite Perico Sambeat (2012).
Nel 2010 ha partecipato al Moncalieri Jazz Summer – Moncalieri (2010) con Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Carlo Boccadoro, ospiti Fabrizio Bosso e Francesco Cafiso. Nel 2011 suona con il suo duo al Jazz sotto la Torre – Calasetta (CA) e ancora per il Torino Jazz Festival – Torino (2012) con il suo trio.
Diverse le pubblicazioni discografiche:
Luca Biggio Quartet – Il signore degli orologi – Velut Luna 2006
Enzo Antonicelli – Vicino Vicino – Self Producer 2000
Laboratorio del Suono Ensemle – Miserere – Ala Bianca Records 2000
Statuto – Il migliore dei mondi possibili – Sony 2002
Pietro Ballestrero – La casa degli specchi – Velut Luna 2003
Meg – Meg BMG 2004
Miky Bianco – Zero Residui Tossici – Self Producer 2005
Jazz Collection 3 – DDE Records 2006
Tony De Gruttola – 03 – Self Producer 2006
Lou Dalfin – I Virasolelhs – Edel 2007
Lou Dalfin – Remescla – Musicalista/Green Queen Music/Self 2009
Laboratorio del Suono Ensemble – Mama – Ala Bianca Records (Warner) 2010
Lou Dalfin – Cavalier Faidit – Musicalista 2011.
Inoltre, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Ci vediamo in TV, diretta da Paolo Limiti, Ci vediamo su Rai 2, diretta da Paolo Limiti con ospiti come: Johnny Dorelli, Alba Parietti, Massimo Ranieri, Ragazzi irresistibili su Canale 5 con Rita Pavone, Maurizio Vandelli, Little Tony, Adriano Pappalardo, Le Supremes, i New Trolls, Jos.. Feliciano. Dir. Orchestra Vince Tempera, Bravo Bravissimo su Rete 4, diretta da Mike Buongiorno con Al Bano, Tullio De Piscopo. Dir. Beppe Vessicchio e nel teatro ha collaborato come sassofonista in A qualcuno piace caldo, Compagnia Della Rancia con Rossana Casale, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Hello Dolly, Compagnia Della Rancia con Loretta Goggi e Paolo Ferrari, Dance, Compagnia della Rancia con Raffaele Paganini e Chiara Noschese, Bulli e Pupe. Compagnia Della Rancia con Serena Autieri, Marina Massironi, Giorgio Borghetti, Gianfranco Phino.
EZIO RIZZON
Docente di Oboe
Diplomato in oboe presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, nel 1993, sotto la guida di Bruno Oddenino, con il massimo dei voti, la lode ed aggiudicandosi il premio Lessona.
Da allora ha affrontato vari concorsi internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche, riportando, con il gruppo strumentale “Continuum”, il Primo premio assoluto alla XVII edizione del Concorso Internazionale Città di Stresa e come solista il terzo premio alla VII edizione del Concorso di musica Città di Asti – speciale premio G. Bongera.
Successivamente, grazie ad una borsa di studio della De Sono – Associazione per la musica – si è perfezionato presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Maurice Bourgue e presso l’Accademia A. Rolla di Pavia con Francesco Di Rosa.
Ha collaborato come primo oboe con varie istituzioni lirico – sinfoniche, fra le quali l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti di Pavia, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli e l’orchestra “Sinfonica” della Valle d’Aosta.
Ha altresì collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro “Carlo Felice” di Genova e più recentemente con l’orchestra “Filarmonica 900” del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra Internazionale d’Italia.
Dal 2002 al 2012 ha insegnato oboe presso la scuola di musica Felice Quaranta di Grugliasco ed in seguito ha continuato l’attività didattica presso varie associazioni musicali nel territorio valsusino e nei comuni di Collegno e Pianezza.
Nel 2011 ha conseguito presso il Conservatorio “ G. Verdi” di Torino, il biennio superiore di II livello di didattica della musica strumentale in oboe.