Venaria Reale (Torino)

SUONOTERAPIA

Suonoterapia

SUONOTERAPIA E SHIATSU

Le frequenze del benessere e l’arte giapponese del tocco, insieme per la cura ed il benessere della donna e del bambino.

Il viaggio nella cura della persona ha l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio psicofisico contribuendo significativamente al miglioramento qualitativo della vita a qualsiasi età.

Corpo e mente sono strettamente correlati: ci lanciano segnali inequivocabili che spesso rimangono inascoltati ma che dovremmo saper cogliere. Disagi fisici di varia natura, possono essere il riflesso di uno stato emozionale represso.

La Suonoterapia, le frequenze del benessere e lo shiatsu, l’arte giapponese del tocco, si uniscono per la cura ed il benessere della persona.

Attraverso la musica e le vibrazioni sonore, il corpo si libera da tensioni per un armonico e consapevole approccio alla vita quotidiana.

Queste tecniche, eseguite da terapeuta professionista, sono complementari a trattamenti convenzionali ed in genere indicate in sinergia con diverse figure professionali, le quali concorrono al miglioramento della sintomatologia del ricevente.

LA SUONOTERAPIA ATTRAVERSO IL DIAPASON

È L’applicazione di specifiche frequenze sonoro-vibrazionali (il diapason come mezzo di trasmissione), allo scopo di creare uno stato di armonia e benessere dei diversi sistemi energetici, equilibrando il corpo fisico.

Il suono influisce sulla materia fisica agendo mediante molteplici meccanismi, tra i quali, le proprietà delle onde sonore e le proprietà biofisiche dei tessuti.

Può essere utile per sciogliere blocchi fisici, mentali ed emotivi, superare stress quotidiani, paure e depressione, innescando meccanismi autoriparatori. Inoltre è stato dimostrata utile per il miglioramento delle capacità comunicative, di concentrazione e facilitatrice nella gestione della sfera emozionale.

LO SHIATSU

E’ un trattamento di origine giapponese, definito come ‘arte autonoma per la salute’, nel quale, tramite una precisa sequenza di pressioni esercitate su tutto il corpo, rilascia le tensioni muscolari, scioglie le articolazioni e favorisce il riallineamento strutturale corporeo, sostenendo il  ripristino dell’ equilibrio energetico della persona, stimolando la capacità di autoripararsi ed acquisendo una maggiore consapevolezza di sé.

Possiede una forte azione preventiva, coadiuvando l’aspetto conservativo dello stato di salute.

Agisce attraverso pressioni, stiramenti e mobilizzazioni articolari mirate, unicamente tramite l’ausilio di pollici, palmi e ginocchia, tradizionalmente eseguite a terra su un futon.

SHIATSU BIMBI E TRATTAMENTO DEL NEONATO (0-9 anni)

Lo shiatsu, insieme alla suonoterapia, entrando nel mondo della comunicazione non verbale, correlato all’aspetto sensoriale, favorisce attraverso un contatto fisico gradevole, delicato e quindi non invasivo, una situazione di rilassamento globale, producendo uno stato di benessere generalizzato.

È uno strumento che insegna sin dai primi mesi di vita e durante la crescita, a rapportarsi con il proprio bambino. Propone strategie per comprenderne le necessità ed interpretarne i desideri, fornendo strumenti semplici e dolci favorendone il benessere psicologico e fisico, anche in corso di piccoli malesseri e/o piccole tensioni o stress.

SHIATSU E RAGAZZI (10-13)

In questo delicato periodo di cambiamento, vivere, crescere, sperimentare e confrontarsi, talvolta può innescare situazioni di malessere, spesso difficilmente comprensibile.  Difficoltà di relazione,  senso di inadeguatezza, rapporto con se stessi, gestione delle proprie emozioni, questa tecnica complementare, può essere di vero supporto, mettendo a disposizione strumenti e strategie che permettano di entrare in relazione con se stessi.

L’obiettivo è fornire loro competenze ed abilità tese a  favorire il proprio benessere psicofisico, il quale rappresenta la base essenziale per una vita ricca di relazioni serene e  positive .

DONNE IN ATTESA

Per le donne in attesa, è di grande supporto. Rende più consapevoli del proprio stato e dell’eccezionalità del momento nel quale si sta vivendo, apprendendo  a percepire il proprio corpo in modo nuovo e  più completo. Preparandosi a vivere pienamente e  serenamente, sotto il profilo fisico ed emozionale, lo straordinario evento della nascita.

DONNE E MENOPAUSA

È un evento fisiologico e naturale ed è un delicato periodo della vita che va affrontato con il corretto approccio.

Prendersi cura di sé, delle emozioni e della propria femminilità, in modo sereno e consapevole.

Queste tecniche delicate, supportano la donna in questo percorso, attivando le risorse profonde dell’ organismo e ripristinando  l’ equilibrio psicofisico.

Via Leonardo Da Vinci, 50
10078 Venaria (TO)